AVVISO di consultazione pubblica per l'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.)

AVVISO di consultazione pubblica per l'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.)
2015/2017

IL SEGRETARIO COMUNALE/ RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

La legge 6 novembre 2012, n.190 ha introdotto, nell'ambito di una strategia di rilievo internazionale, specifiche misure e strumenti di lotta alla corruzione ( intesa come maladministration, cioè illecito o cattivo uso del potere pubblico), valorizzando un approccio di pianificazione finalizzato
ad individuare all'interno di ciascuna pubblica amministrazione i processi e le aree maggiormente esposte al rischio, e a introdurre specifiche misure per mitigare la probabilità che il rischio si verifichi o per diminuirne l'impatto.
Nell'ambito di tale scenario, è stata costituita l'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.- NA.C.) che ha il compito principale di deliberare una strategia nazionale di lotta alla corruzione, ed è stato previsto che ciascun a pubblica amministrazione individui un responsabile per la prevenzione
della corruzione.
Con determina assunta con i poteri del sindaco del 18/11/2014, la Commissione Straordinaria ha nominato lo scrivente Segretario Comunale quale responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Polizzi Generosa.
Il responsabile della prevenzione della corruzione ha, tra l'altro, il compito di predisporre l'aggiornamento al Piano triennale di prevenzione della corruzione ed a tal fine è necessario seguire forme di consultazione con soggetti interni ed esterni all'Ente portatori di interessi (c.d. stakeholders
) o anche semplici cittadini le cui osservazioni e proposte verranno esaminate e valutate.
Pertanto, tutti i soggetti portatori di interessi che vogliano contribuire all'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.) per il triennio 2015/2017 possono effettuare proposte e suggerimenti entro il 22 febbraio p.v. al seguente indirizzo:

1) consegna a mano all' Ufficio protocollo – Comune di Polizzi Generosa – Via Garibaldi, n. 13;
2) posta elettronica certificata: comune.polizzi@pec.comune.polizzi.pa.it ;
3)posta elettronica ordinaria: segretario@comune.polizzi.pa.it ;

Si allega al presente avviso modulo editabile, utilizzabile per la partecipazione alla procedura.
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Il Segretario Comunale n.q.
f.to dott. Giovanni Impastato

Leggi l'Avviso