S.S.643 — Criticità connessa con il transito di mezzi pesanti

All'Ing. Salvatore Tonti

Direttore Generale ANAS Palermo

OGGETTO: S.S.643 — Criticità connessa con il transito di mezzi pesanti.

Il sottoscritto Giuseppe Lo Verde, nella qualità di Sindaco pro tempore del Comune di Polizzi Generosa, con la presente rassegna, per opportuna conoscenza e per i provvedimenti di competenza, quanto qui di seguito riportato.

La S.S. 643 dal mese di Aprile 2015 è l'unica strada di fuga dall'Autostrada Al9 e sopporta quotidianamente un traffico veicolare altissimo, compreso quello relativo ai mezzi pesanti che rappresentano grave pericolo per la pubblica incolumità.

Le condizioni della strada statale 643, ex strada provinciale, non risultano compatibili con le caratteristiche tecniche e di impostazione veicolare di nuova generazione dei mezzi pesanti.
Pertanto, così come richiesto in sede di riunione con la Prefettura di Palermo, rappresenta l'urgenza di fare divieto ai mezzi pesanti di transitare nel tratto della S.S. 643 compreso tra Stillato e Polizzi Generosa.

Quanto sopra è avvalorato ancor di più da un incidente avvenuto in data odierna che ha causato il ribaltamento, l'incendio di un mezzo pesante e il conseguente versamento del carico nella sede stradale, impedendo la transitabilità di detta arteria, con enormi disagi ai cittadini automobilisti.
Pertanto chiede l'emissione di apposita ordinanza di divieto al transito dei mezzi pesanti, non compatibili con le caratteristiche della strada in esame.

Chiede, altresì, l'istituzione di un presidio dell'ANAS agli svincoli di Buonfornello e Tre Monzelli onde evitare il transito dei mezzi pesanti.

Si rende urgente e indifferibile il relativo provvedimento. Certo di un Suo pronto interessamento, porge distinti saluti.

Giuseppe Lo Verde

Leggi la Nota