Lettera per Sindaco per ulteriori interventi in favore delle aziende agricole siciliane

Egr. Assessore Regionale all'Agricoltura
Dott. Edy Bandiera
viale Regione Siciliana, n. 2771
90135 Palermo

Esimio Assessore,
sento il bisogno di scriverLe per manifestare la mia stima personale ad al contempo la mia gratitudine per avere preso in seria considerazione i bisogni dei tanti agricoltori siciliani e approntato, con la ultima manovra finanziaria, le prime misure a sostegno del comparto.
L'aver inserito in Finanziaria, tra gli altri, la sospensione fino al 30 novembre 2020 dei ruoli istituzionali ed irrigui emessi dal consorzio di Bonifica della Sicilia relativi al triennio 2017/2019, e la sospensione dei pagamenti per l'anno corrente, costituisce una prima ed importante risposta alle preoccupazioni dei nostri agricoltori.
I problemi del settore agricolo, però, sono tanti, e la pandemia tutt'ora in corso ne ha amplificato la portata.
La totale assenza di piogge e l'aumento inconsueto delle temperature dei primi mesi dell'anno, infatti, ha già determinato un ritardo delle produzioni cerealicole ed un anticipo della fioritura per quelle arboree, con evidenti gravi ripercussioni.
Ripercussioni, acuite, anche dalla difficile reperibilità di manodopera e dalla restrizione nella circolazione.
Per tali ragioni, ritengo, utile e necessario concertare azioni dirette ad assicurare soluzioni immediate atte a sostenere l'agricoltura del nostro territorio, e per tale ragione mi rendo disponibile a presenziare alla riunione operativa che Vorrà indire allo scopo, al fine di individuare e programmare ulteriori misure a sostegno delle imprese agricole anche alla luce dello stato di crisi dichiarato dal governo regionale in data 9 aprile 2020 per il settore dell'agricoltura, agroalimentare e agrituristico, conseguente all'Emergenza Covid-19.
Certo della Sua sensibilità e disponibilità ed in attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti.

Giuseppe lo Verde