Apertura Sportello di Ascolto della "Rete antiviolenza AMORU' in Castellana Sicula

Con la presente si comunica che a Castellana Sicula presso i locali parrocchiali di Via Trieste, 9, e' operativo Io Sportello di ascolto della Rete antiviolenza AMORU', un progetto sostenuto dalla Fondazione con il Sud.L'iniziativa scaturisce dal protocollo di intesa con il quale il Comune di Castellana Sicula, nel 2019, ha aderito alla rete territoriale antiviolenza Amoru' della quale fanno parte anche la Fidapa Petralia-Madonie e la Diocesi di Cefalu'.
Il Patto di collaborazione prevede il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati in fase progettuale quali:
favorire l'emersione del fenomeno e la tutela delle donne vittime di violenza, anche potenziali, favorire processi di autonomia e autodeterminazione delle vittime di violenza,
mettere in rete i servizi pubblici e del privato sociale che si occupano di protezione e assistenza a favore di tutte le vittime di violenza con particolare riferimento ai territori della provincia di Palermo.
Lo Sportello, si configura come uno spazio di ascolto e sostegno gratuito e sicuro, garantisce assistenza psicologica, legale, formativa oltre al totale anonimato. Nei casi che si rilevano piu' gravi la rete mette a disposizione una casa ad indirizzo segreto.
Il territorio si arrichisce di un altro importante punto di riferimento per le donne che vogliono uscire da situazioni di disagio e violenze, con l'auspicio della maggiore consapevolezza e informazione sul fenomeno della violenza, da cui sempre più donne decidono di uscire, per se stesse e per i loro figli, cercando aiuto e orientamento su cosa e come fare per lasciarsi alle spalle una vita fatta di soprusi e umiliazioni fisiche, psicologiche ed economiche.
Contatti: 377 370 4433