BANDO PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A REALIZZARE UNA STATUA COMMEMORATIVA

Comune di Polizzi Generosa
2022 anno borgesiano.
140° della nascita e 70° della morte di Giuseppe Antonio Borgese
BANDO PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A REALIZZARE UNA STATUA COMMEMORATIVA

Premessa
Nel 2022, ricorrono il 140° della nascita (Polizzi Generosa, Palermo, 12 novembre 1882) e il 70° anniversario della morte (Fiesole, 4 dicembre 1952) di Giuseppe Antonio Borgese
Uomo di grande ingegno e siciliano cosmopolita, una delle personalità culturali più alte, autorevoli e ascoltate del primo Novecento italiano, noto per essere stato autore del Rubé. Tra i pochi professori che non prestarono il giuramento imposto dal regime fascista ai professori universitari, riuscì a animare, riunire e indirizzare gli intellettuali americani attorno all'elaborazione dell'idea di Repubblica Universale e di Costituzione mondiale, progetto tradotto in oltre 40 lingue, che nel 1952 gli valse la proposta della sua candidatura a Premio Nobel per la Pace.
Per l'occasione, con delibera di Giunta Municipale n. 50 del 31 marzo 2022, ad oggetto: 2022 anno borgesiano. Programma di massima da dedicare a Giuseppe Antonio Borgese in occasione delle ricorrenze del 140° della nascita e del 70° della morte, l'Amministrazione comunale, aderendo alla richiesta della Fondazione "G.A. Borgese", in precedenza accolta con delibera di GM. n. 149 del 2 dicembre 2021, ha approvato il programma di massima per commemorarne adeguatamente la ricorrenza e la memoria.
Tra le iniziative previste, la realizzazione di una statua commemorativa raffigurante Giuseppe Antonio Borgese per la quale, in particolare, la Giunta ha così stabilito al punto tre della delibera n. 50/22: in ordine alla realizzazione della Statua di G.A. Borgese di indire un avviso pubblico per selezionare l'idea bozzetto da porre alla base del progetto commemorativo.
Quanto sopra premesso, con il presente si emana AVVISO riportanti le condizioni per acquisire le manifestazioni di interesse per la realizzazione della Statua commemorativa di Giuseppe Antonio Borgese.
Cosa deve rappresentare la statua di G.A. Borgese e dove vorrà essere collocata
La Statua vuole ispirarsi a una foto di Borgese posta dallo stesso Autore alla fine della copia della prima edizione de Il Pellegrino Appassionato del 1933, con a fianco la parola scritta a mano da Borgese: "Il sole non è tramontato". (Allegato "A")
Si intende collocare la Statua nell'angolo più suggestivo di Piazza XXVII Maggio, accanto al monumento ai caduti partigiani, in posizione tale da dominare dalla sua sommità l'intera vallata dell'Himera. (Allegato "B")
Con il suo sguardo rivolto verso l'orizzonte (com'è nella foto), verso il sole calante che si osserva proprio da quel punto nei pomeriggi estivi di Polizzi Generosa, oltre i fianchi delle montagne che sovrastano la vallata e che lasciano intravedere in lontananza uno spicchio di mare, essa vuole essere da monito, come a voler dire: che Il sole non è tramontato, che non bisogna scoraggiarsi perché il sole, appunto, non è ancora tramontato! C'è ancora, e bisogna avere sempre, speranza.
La Statua, vuole dunque testimoniare in maniera plastica questa incrollabile fiducia verso il futuro che è poi la vera cifra della multiforme opera e del lasciato testamentario di Borgese.
Modalità di partecipazione
Gli interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 13,59 del 10 maggio 2022 o mediante PEC: comune.polizzi@pec.comune.polizzipait o consegna al Protocollo comunale sito in Piazza G.A. Caruso.
La candidatura - pena l'esclusione - deve contenere i seguenti documenti:
- domanda di partecipazione completa dei propri dati e di un breve curriculum vitae; - relazione descrittiva, con l'avvertenza di indicare con particolare cura i materiali da utilizzare;
- bozzetto in scala (questa per avere idea delle reali dimensioni della statua che si andrebbe a
collocare) e prospettive adeguate, in grado di ben rappresentare l'idea progettuale;
- il costo presumibile dell'opera da realizzare.
Avvertenze
Il Comune, prima della scadenza del presente Avviso nominerà un'apposita Commissione di valutazione, la quale, a suo insindacabile giudizio, si riserverà di selezionare chi per maggiore aderenza e rappresentatività dell'idea progettuale indicata dal presente bando, per i materiali indicati e per il costo dell'opera risponde alle direttive impartite dall'Amministrazione. I/Il bozzetti/o selezionato, non dà diritto a nessun compenso a favore degli autori degli stessi che autorizzano l'Amministrazione all'uso divulgativo, dimostrativo, espositivo, per la successiva scelta realizzativa.
Il Comune, comunque, si riserva la facoltà di realizzare o meno l'opera subordinatamente al reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla sua realizzazione e posa in opera, avviando, se del caso, anche un'apposita campagna di raccolta fondi e l'acquisizione degli eventuali nulla osta. In tal caso affiderà al soggetto che sarà selezionato la commessa della realizzazione della Statua di Giuseppe Antonio Borgese.
Polizzi Generosa, 11/04/2022