La lettera di Leoluca Orlando

Caro Collega,

nell'esprimere il mio plauso all’iniziativa per l’alto contenuto umanitario, mi spiace dover comunicare che non potrò essere presente alla cerimonia di accoglienza della famiglia di profughi siriani presso la tua cittadina prevista per il giorno 10 c.m.
In tale data, infatti, sarò relatore alla conferenza europea dei Sindaci, organizzata dalla Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano, con l’incontro con sua Santità Papa Francesco, per porre all’attenzione dell’opinione pubblica internazionale l’emergenza mondiale collegata al crescente numero dei rifugiati sul nostro pianeta, dovuto a guerre,
carestie e disastri naturali e promuovere iniziative di accoglienza e di solidarietà nel rispetto del principio di non respingimento dei profughi e del valore della vita umana.
Ti invito, pertanto, a porgere ai profughi accolti ed a tutti i partecipanti il mio caloroso saluto come Sindaco del Comune di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo.

Leoluca Orlando