Strada ex SP 119 Polizzi - Portella Colla Lettera del Sindaco

ALL' ON. LEOLUCA ORLANDO
SINDACO DELLA CITTA' METROPOLITANA
DI PALERMO

OGGETTO: Richiesta Incontro Urgente per la strada ex SP 119 Polizzi — Portella colla.

Egregio signor Sindaco,
qui di seguito, nell'interesse della Città che ho l'onore di rappresentare e del territorio Madonita sento il dovere di segnale alla S.V. la situazione che negli anni si è determinata per la strada ex SP 119 Polizzi- Portella Colla.
Questa strada importantissima per l'accesso al Parco delle Madonie e le attrattive turistiche relative alla località sciistica di Piano Battaglia, all'Osservatorio Astronomico di Isnello, alla Riserva Quacella.
La riapertura degli impianti di risalita dopo 15 anni di inattività, sicuramente apre nuove prospettive di sviluppo economico- turistico per il nostro comprensorio, e in questo quadro ha un ruolo fondamentale la strada in oggetto e la Sua funzionalità rispetto ai collegamenti viari con detta località.
Inoltre, rappresenta una importatissima via di fuga da eventuali emergenze o calamità ai fini dei piani di evacuazione di protezione civile.
Negli anni malgrado le proposte degli operatori turistici e dei cittadini gli organi competenti non hanno prodotto gli atti necessari per il finanziamento per il ripristino dell'importantissima arteria stradale.
Al mio insediamento a seguito di un incontro con il commissario Ing. Manlio Munafò (si allega copia del verbale) veniva stabilito un impegno per interventi risolutivi per la manutenzione di alcuni tratti. (ad oggi rimaste inevaso).
L'Amministrazione comunale ha predisposto una relazione tecnica illustrativa per un primo intervento per il ripristino in sicurezza del traffico veicolare, consegnato in occasione del suddetto incontro ( si allega copia).
Pertanto ritengo di fondamentale importanza un incontro urgente per affrontare con risolutezza gli interventi necessari alla riapertura della suddetta strada che rappresenta un sicuro volano di sviluppo turistico ed economico di Polizzi Generosa e dell'intero territorio Madonita.
Certo di un Suo immediato riscontro della ppresente, l'occasione mi è gradita per porgere affettuosi Saluti.

Leggi la lettera