3 dicembre 2018 Giornata Mondiale della persona con Disabilità

Anche Polizzi Generosa, per volere dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune, Barbara Curatolo, sensibile a queste tematiche i, che peraltro ha anche organizzato l'evento, ha aderito alla XVII Giornata Mondiale delle Persona con disabilità. All'evento erano presenti oltre alle autorità civili e militari, anche le scuole, i soci del centro anziani, i volontari della protezione civile e l'A.N.C. La mattinata si è svolta con il saluto iniziale dell'assessore, un breve intervento del Commissario straordinario del Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, e le testimonianze di Caterina Gambino dell'Associazione "Sicilia Turismo per tutti", di una ragazza disabile Sonia Palazzolo, di Antonella Ballistreri della Fondazione Villa delle Ginestre, della dott.ssa Rita Zafonte direttore della Pastorale della Salute della Diocesi di Cefalù, dell'insegnante Angela Barrancotto. Dopo, alcuni bambini hanno letto dei brani sulla disabilità; e alla fine due psicologhe dell'Associazione....., la dottoressa Carausi Ana e la dott.ssa Daniela Cusimano hanno coinvolto i bambini e i giovani in dei giochi sul mondo della disabilità.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.
Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, qui ricomprese le persone con disabilità. In particolare l’Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone. Sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità permetterebbe un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.Le persone con disabilità, risentono maggiormente delle carenze sanitarie, hanno minore accesso all’istruzione, minori opportunità economiche e tassi di povertà più alti rispetto alle persone senza disabilità. Ciò è in gran parte dovuto carenza di servizi, alle limitazioni nell’accesso alle tecnologie d’informazione, alla giustizia e ai trasporti. Senza considerare i molti ostacoli che devono affrontare quotidianamente.
Le persone con disabilità sono molto più a rischio di violenza: la probabilità che i bambini con disabilità subiscano violenze è di quattro volte maggiore rispetto ai bambini non disabili. Anche gli adulti con disabilità sono più esposti a forme di violenza.I fattori di rischio derivano da stigma, discriminazione e ignoranza, così come dalla mancanza di sostegno sociale per coloro che si prendono cura di loro.
La giornata del 3 dicembre deve ricordarci l’importanza di valorizzare ogni individuo e di abbattere le barriera che limitano diritti imprescindibili. In Italia il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) si fa promotore dei principali eventi organizzati sul territorio nazionale.