Stampa questa pagina

BANDO ISI AGRICOLTURA 2016

BANDO ISI AGRICOLTURA 2016


L’Amministrazione Comunale porta a conoscenza degli interessati che l’INAIL ha pubblicato il bando di finanziamento ISI Agricoltura 2016 destinato alle imprese agricole
L’obiettivo del bando è di incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, i livelli di rumorosità e la mitigazione del rischio infortunistico.


BENEFICIARI
I beneficiari dei finanziamenti sono le microimprese e le piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili a contributo i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali. Gli acquisti da realizzare devono perseguire l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell'azienda agricola.
Il contributo massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00

 

AGEVOLAZIONI
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande (CLICK DAY). Il contributo erogato ha un valore massimo di euro 60.000,00 ed un minimo di euro 1.000,00 ed è pari a:
40% dell’investimento ammissibile per la generalità delle imprese
50% dell’investimento ammissibile per gli imprenditori giovani agricoltori
Il contributo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto

 

COME FUNZIONA

La richiesta di ammissione al finanziamento e l’ottenimento del finanziamento funziona per tappe successive
1) inserimento online del progetto
Dal 10 novembre 2016 ed entro e non oltre le ore 18.00 del 20 gennaio 2017, nella sezione “accedi ai servizi online” del sito Inail, le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda, che consentirà di:
• effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
• verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
• salvare la domanda inserita;
• effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “INVIA”.

2) inserimento del codice identificativo
Dal 1° febbraio 2017 le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “INVIA”, potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca.
3) invio del codice identificativo (click-day)
Le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download.
La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail a partire dal 30 marzo 2017.
Ulteriori dettagli e la documentazione necessaria possono essere prelevati dai seguenti siti istituzionali:

 

SITO UFFICIALE INAIL
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-agricoltura-2016.html