AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO

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AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE finalizzata alla selezione degli operatori economici da invitare alla RdO sul Me.PA per all’affidamento del Servizio Refezione Scolastica e ALLEGATI.

Data:

21 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Oggetto: AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE finalizzata alla selezione degli operatori economici da invitare alla RdO sul Me.PA per all’affidamento del Servizio Refezione Scolastica per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Polizzi Generosa, per l’a.s. 2024/2025.

Con il presente Avviso Pubblico Esplorativo il Comune di Polizzi Generosa invita i soggetti in possesso dei requisiti di partecipazione e iscritti sulla piattaforma Me.PA (cat. Merceologica “Ristorazione scolastica- Ristorazione collettiva- servizio mensa ) a presentare formale richiesta di partecipazione alla procedura di affidamento del Servizio Refezione Scolastica per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Polizzi Generosa, per l’a.s. 2024/2025.

Stazione Appaltante:
Comune di Polizzi Generosa, Via Garibaldi n. 13 – C.A.P. 90028 Polizzi Generosa (PA) Tel. 0921 551611 - C.F.: 83000690822 - P.IVA: 02785040821 pec: comune.polizzi@pec.comune.polizzi.pa.it- sito web: www.comune.polizzi.pa.it.

Luogo di esecuzione:

Plesso scolastico scuola secondaria di 1° grado ubicati in Via San Pietro, al piano terra del plesso scolastico della Scuola Secondaria di I grado.

Denominazione e descrizione dell’appalto:
"Acquisto di generi alimentari, cottura e distribuzione di pasti caldi agli alunni della scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado di Polizzi Generosa", limitatamente al tempo prolungato, per l’anno scolastico 2024/2025( Periodo gennaio – maggio 2025).

Importo dell’appalto:
Importo complessivo del servizio: € 55.046,09 (di cui €.52.928,94 per servizio e €. 2.117,15 per Iva al 4%), per un totale di n. 9596 pasti ( di cui n. 4032 scuola dell’infanzia - importo pasto € 5,31, n. 5070 scuola primaria - importo pasto € 5,60 e n. 494 scuola secondaria di I grado - importo pasto € 6,33).

Criterio di aggiudicazione:
L’appalto sarà aggiudicato utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 130 del D.Lgs 36/2023;

Soggetti ammessi a partecipare:
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione gli operatori economici indicati all’art. 65 del D.Lgs. 36/2023, iscritti al Me.PA. ( cat. Merceologica “ Ristorazione scolastica- Ristorazione collettiva- servizio mensa).

Requisiti di partecipazione:
Per poter essere invitati a presentare offerta, gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) requisiti di ordine generale:

non è ammessa la partecipazione degli operatori economici:

- quando sussistano una o più cause di esclusione tra quelle elencate dagli artt.: dal 94 al 98 del Codice, le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. n. 165/2001;
- quando gli operatori siano incorsi in ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione.

b) requisiti di idoneità professionale: ai sensi di quanto previsto dall’art. 100, comma 5, del Codice, gli operatori economici devono essere iscritti nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Per le cooperative, oltre all’iscrizione alla C.C.I.A.A., è necessaria l’iscrizione nell’apposito Albo.

c) Requisiti di capacità economica e finanziaria:
Fatturato globale d’impresa, riferito all’ultimo triennio, non inferiore al valore stimato dell’appalto. Tale requisito sarà comprovato mediante presentazione di copia dei bilanci relativi al periodo considerato corredati della nota integrativa, oppure copia delle dichiarazioni IVA del periodo
considerato. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l’attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività.

d) Requisiti di capacità tecnica e professionale:
Dichiarare la realizzazione di esperienze nello svolgimento di servizi identici o analoghi riferito all’ultimo triennio (per servizi analoghi si intendono quelli aventi ad oggetto la gestione e coordinamento di servizi di ristorazione collettiva non commerciale presso la Pubblica Amministrazione e/o presso privati) per un importo almeno pari a quello stimato nel presente affidamento, presentando l’elenco degli stessi, il loro oggetto, il soggetto appaltante, le date di inizio e fine e la durata, pena la non valutazione/ammissione. Tale requisito, per servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, sarà comprovato mediante certificati di servizio in originale o in copia conforme e/o contratto d’appalto in copia conforme;

Modalità di selezione degli operatori economici da invitare:
L’obiettivo di questo avviso esplorativo è quello di creare un elenco di operatori economici qualificati da invitare alle successive procedure, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, per il conferimento dell’appalto in oggetto.

Procedura di gara e criterio di aggiudicazione:
L'eventuale affidamento del servizio sarà effettuato ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. e), del D.Lgs 36/2023, tramite richiesta di offerta (RdO), esperita sulla piattaforma Me.PA – acquistinretepa.it – e, verrà aggiudicato, ai sensi dell’art. 130 del Codice, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
In caso di una sola manifestazione di interesse il servizio verrà affidato tramite affidamento diretto a seguito di trattativa diretta ai sensi dell’art. 50 c. 1 lett.b), riservandosi l’A.C. di richiedere, in tal caso,apposita offerta tecnica migliorativa.

Modalità e termine di presentazione delle domande:
I soggetti interessati alla partecipazione all’avviso dovranno far pervenire la loro disponibilità entro il 20/12/2024 alle ore 23:59 esclusivamente a mezzo @pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.polizzi@pec.comune.polizzi.pa.it., utilizzando l'allegato modulo da
compilarsi secondo le istruzioni in esso contenute. Il modulo dovrà essere firmato dal legale rappresentante dell'operatore economico o da altra persona dotata di poteri di firma. Quale data di presentazione fa fede la certificazione di "avvenuta consegna" fornita dal gestore di
PEC. Non si terrà conto e, quindi, saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo la scadenza prefissata. Alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena la mancata presa in considerazione della stessa.
A norma del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. i dati personali dei candidati saranno acquisiti e trattati esclusivamente per le finalità connesse alla selezione, nonché per gli obblighi informativi e di trasparenza imposti dall'ordinamento.

Espletamento della procedura:
Le imprese ritenute idonee, saranno invitate alla procedura di cui al presente provvedimento. Si precisa che in presenza di una sola manifestazione di interesse, l’aggiudicazione avverrà mediante trattativa diretta, ai sensi dell’art. 50 c. 1 lett.b), riservandosi l’A.C. di richiedere, in tal caso,
apposita offerta tecnica migliorativa, ferma restando l’insindacabile decisione dell’Amministrazione di non procedere all’aggiudicazione.
Il presente avviso non costituisce né offerta contrattuale, né sollecitazione a presentazione di offerta, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse che non comportano né diritti di prelazione o preferenza né impegni o
vincoli sia per gli operatori economici che per l'Amministrazione Comunale ai fini dell'affidamento del servizio. Pertanto il presente avviso è finalizzato unicamente all'individuazione dei soggetti in possesso dei requisiti richiesti tra coloro che avranno manifestato interesse all'eventuale
affidamento del servizio in oggetto. Il presente avviso non vincola, altresì, in alcun modo l'Amministrazione Comunale, che sarà libera di avviare altre procedure e/o sospendere, modificare o annullare, in tutto od in parte, la presente procedura con atto motivato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Richiesta sopralluogo e informazioni:
I soggetti interessati potranno richiedere informazioni e/o prendere visione dello stato dei luoghi mediante sopralluogo con personale dell’Amministrazione Comunale. A tale scopo potranno rivolgersi presso la I Area Amministariva -Culturale di questo Comune, sita in Piazza G.B. Caruso, tel. 0921/551626.

L’eventuale richiesta di sopralluogo dovrà essere concordata previo appuntamento. Le richieste di chiarimenti e/o di sopralluogo debbono comunque pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 06/12/2024.

Pubblicità e trasparenza.

Il presente avviso è pubblicato all'albo pretorio online sul sito del Comune di Polizzi Generosa.

Li 21/11/2024

Il responsabile della I Area Amministrativa
F.to D.ssa Rosalia Tocco

Ultimo aggiornamento: 22/11/2024, 11:49

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