Cos'è
Questa giornata, riconosciuta a livello internazionale, rappresenta un momento importante per riflettere sul significato dell'accoglienza, della protezione e dei diritti fondamentali delle persone costrette a fuggire da guerre, persecuzioni e violenze. È anche un'occasione per riconoscere e valorizzare il contributo che i rifugiati portano alle comunità che li accolgono, costruendo ogni giorno ponti di cultura, lavoro e solidarietà. A Polizzi Generosa, il Progetto SAI ha accolto e accompagnato diverse persone e famiglie migranti nel loro percorso di integrazione. In particolare, si è sviluppata nel tempo una presenza significativa della comunità tunisina, che oggi è parte integrante del tessuto sociale del paese. Questo legame nasce da una storia di scambi, di lavoro e di relazioni umane che ha radici lontane e che oggi merita di essere conosciuta, riconosciuta e valorizzata.
Con questo spirito, vogliamo che la Giornata Mondiale del Rifugiato diventi un momento di comunità, per rafforzare i legami, abbattere pregiudizi e dare voce a chi ha intrapreso un nuovo cammino di vita qui, nel nostro territorio.
Invitiamo pertanto tutte le realtà associative e commerciali di Polizzi Generosa a unirsi a noi, Sarà un'occasione per mostrare insieme il volto accogliente e aperto della nostra comunità.
Vi aspettiamo con entusiasmo!
Il team del Progetto SAI - Polizzi Generosa