ATTO DI INTERPELLO RISERVATO AI DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PER IL CONFERIMENTO INCARICO DI DIRETTORE DEI LAVORI, RELATIVO AI LAVORI DI “” CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE A VALLE DEL QUARTIERE SAN PIETRO E DELLA S.S. 643 DELLE MADONIE”” CUP: E37H24001010001 (I TECNICI INTERESSATI, IN POSSESSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA O INGEGNERIA EDILE, DEVONO COMUNICARE LA PROPRIA DISPONIBILITÀ ENTRO E NON OLTRE LE ORE 10:00 DEL GIORNO 28.07.2025, FACENDO PERVENIRE, ALL’INDIRIZZO PEC: COMUNE.POLIZZI@PEC.COMUNE.POLIZZI.PA.IT, LA DOCUMENTAZIONE)

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ATTO DI INTERPELLO RISERVATO AI DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, IN POSSESSO DI LAUREA IN ARCHITETTURA O INGEGNERIA EDILE INCARICO DI DIRETTORE DEI LAVORI, RELATIVO AI LAVORI DI “" CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE A VALLE DEL QUARTIERE SAN PIETRO

Data:

24 Luglio 2025

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Descrizione

                                              ATTO DI INTERPELLO
RISERVATO AI DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ai sensi dell’art. 114 c.2-4-6 del d. lgs. 36/2023 per il conferimento incarico di: DIRETTORE DEI LAVORI, relativo ai lavori di “" CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE A VALLE DEL QUARTIERE SAN PIETRO E DELLA S.S. 643 DELLE MADONIE"”  CUP: E37H24001010001
IL RESPONSABILE DELLA III AREA TECNICA - RUP
PREMESSO CHE:
− Il progetto denominato PA 33894 - Polizzi Generosa " CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE A VALLE DEL QUARTIERE SAN PIETRO E DELLA S.S. 643 DELLE MADONIE" CUP H39H17000040006 - Codice Caronte SI_1_33894 - Codice ReNDiS19IRE99/G1- Importo complessivo € 3.200.000,00, di cui € 2.208.382,51 per lavori ed € 991.671,49 per somme a disposizione dell’Amministrazione, è ricompreso tra gli interventi del Programma Operativo Complementare 2014/2020. Asse 2 'Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e la resilienza alle catastrofi'. Azione 2.2.1 “Interventi per la riduzione del rischio idrogeologico”. Riprogrammazione” di cui
alla DGR n.424 del 26/10/2023, per un importo complessivo pari ad € 3.200.000,00, nonché nella proposta di finanziamento a valere sulla Programmazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021/2027, di cui alla DGR n. 192 del 24/05/2024, per un importo pari ad € 3.200.000,00;
− Con Decreto Commissariale n. 2031 del 29.11.2023 è stato nominato Responsabile Unico del Progetto nell’ambito dell’intervento in oggetto l’ing. Loretta Macaluso, dipendente in servizio presso il Comune di Polizzi Generosa;
− con determinazione n. 885 del 30.12.2020 avente ad oggetto: “Approvazione verbali di gara e aggiudicazione definitiva procedura aperta per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore ad €. 100.000 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo l’Incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento in fase di progettazione, nonché servizi di geologia, relativi alle opere di “Consolidamento del versante a valle del quartiere San Pietro e della SS 643 delle Madonie”, è stata disposta l’aggiudicazione definitiva a favore del RTP DOTT. ING. M. ZAFONTI - Capogruppo Mandatario;
− con Determinazione n. 619 del 16.09.2021 l'appalto per l’esecuzione delle indagini geologiche e geotecniche occorrenti per la progettazione dei lavori di “CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE A VALLE DEL QUARTIERE SAN PIETRO E DELLA SS 643 DELLE MADONIE” CUP H39H17000040006 - CIG 8751504191 - è stato aggiudicato all’operatore economico P.G. COSTRUZIONI SRL, Società a responsabilità limitata, Codice fiscale 05395880874, Partita I.V.A. 05395880874, con sede in via Vincenzo Giuffrida, n. 176, C.A.P.
95128, CATANIA e-mail: perforazioni2016@gmail.com, PEC pgcostruzionisrl@pecditta.com che ha offerto un ribasso del -46,86% (quarantaseivirgolaottantaseipercento) sull’IBA € 14.007,74, per un importo complessivo di € 7.443,71 (euro settemilaquattrocentoquarantatre/71);
Dato atto che il progetto in oggetto è stato approvato con:
• 01_Verbale - Attività di Verifica Progetto Esecutivo (Art. 42 del D.Lgs. n.36/2023);
• 02_Rapporto Conclusivo Sulla Verifica Del Progetto Esecutivo (art. 41, comma 7 della
Sezione IV dell’Allegato I.7 del D.Lgs 31 marzo 2023, n. 36);
• 03_Verbale Di Validazione Del Progetto Esecutivo (art. 42, comma 4 e Sezione IV
dell’Allegato I.7 del D.Lgs 31 marzo 2023, n. 36);
• Il decreto del Commissario di Governo n.1043 del 10.07.2025 di approvazione in linea
amministrativa;
Considerato che per la natura e la tipologia dei lavori si rende necessario provvedere al conferimento dell'incarico di DIREZIONE LAVORI;
Dato atto che il Commissario di Governo per il dissesto idrogeologico nella Regione Sicilia con nota prot.8175 del 22/07/2025, acquisito al prort.9409 del 23/07/2025, ha richiesto disponibilità per il servizio di Direzione Lavori art.114 comma 6 del D.Lgs. n. 36/2023 al personale in servizio presso questa Amministrazione ovvero presso le Amministrazioni vicinorie;
Atteso che l’ufficio tecnico è oberato da altre attività d’ufficio; Considerato, pertanto, che è necessario ed urgente procedere alla Nomina del Direttore dei lavori, per l'esecuzione delle opere in oggetto, per il predetto intervento e alla relativa nomina ai sensi delle vigenti Norme;
Accertato che ai sensi dell’art. 114 c. 6: Qualora le amministrazioni non dispongano delle competenze o del personale necessario ovvero nel caso di lavori complessi o che richiedano professionalità specifiche, le stazioni appaltanti che sono amministrazioni pubbliche affidano l’attività di direzione dei lavori ai propri dipendenti; in mancanza, la affidano ai dipendenti di centrali di committenza o di altre amministrazioni pubbliche;
Preso atto che:
• il D.Lgs. 36/2023 art.45 disciplina gli incentivi alle funzioni tecniche, tra cui ricade la direzione lavori;
Premesso tutto quanto sopra, accertato e considerato,
SI INVITANO
I tecnici interessati, in possesso di laurea in architettura o ingegneria edile, attualmente in servizio presso pubbliche amministrazioni, a voler comunicare a questa Stazione Appaltante la propria disponibilità per lo svolgimento dell’incarico di direttore dei lavori delle opere di cui all’oggetto
entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 28.07.2025, facendo pervenire, all’indirizzo pec: comune.polizzi@pec.comune.polizzi.pa.it, la documentazione appresso elencata:
• una domanda, debitamente sottoscritta, nella quale manifestino la loro disponibilità ad assumere l'incarico alle condizioni previste nel presente avviso;
• una dichiarazione di inesistenza delle cause di esclusione previste dalle vigenti normative con particolare riguardo al D.Lgs 36/2023 nonché la sussistenza del possesso dei requisiti tecnici e professionali per l'espletamento dell'incarico;
• Curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
• Copia del documento di identità in corso di validità;
• Autorizzazione dell'Amministrazione d'appartenenza ai sensi dell’art.53 del Dlgs. n.165/2001;
La domanda, in carta semplice, firmata dal soggetto interessato e corredata di quanto sopra richiesto, dovrà essere indirizzata alla III Area Tecnica, alla c.a. del RUP Ing. Loretta Macaluso,
dovrà pervenire esclusivamente a mezzo PEC: comune.polizzi@pec.comune.polizzi.pa.it e dovrà
riportare il seguente oggetto: “MANIFESTAZIONE DISPONIBILITA’ DL LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE A VALLE DEL QUARTIERE SAN PIETRO E DELLA S.S. 643 DELLE MADONIE” ;
Su tutte le richieste pervenute ed ammesse si sceglierà l’incaricato tramite sorteggio. Nel caso pervenisse una sola manifestazione di disponibilità ammissibile si provvederà ad affidare direttamente l’incarico.
L’Amministrazione si riserva di non affidare l’incarico in questione qualora ritenga non presenti le adeguate professionalità.
Si riportano i dati significativi dell’opera oggetto:
1) Descrizione: “CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE A VALLE DEL QUARTIERE SAN PIETRO E DELLA S.S. 643 DELLE MADONIE” CUP: E37H24001010001;
2) Importo dei lavori, al lordo del ribasso d’asta: € 2.208.382,51;
4) Incarico da conferire: Direzione Lavori;
5) Remunerazione della prestazione: l'importo delle competenze professionali spettanti sarà determinato a consuntivo in base al vigente Regolamento recante norme per la ripartizione degli incentivi da corrispondere al personale dell’amministrazione comunale ai sensi dell’art. 45;
6) Responsabile della III Area Tecnica e RUP: Ing. Loretta Macaluso, Tel. 0921 551674-673;
Il presente avviso verrà pubblicato per giorni 3 all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del comune http://www.comune.polizzi.pa.it/, oltre ad essere inviato via PEC ai comuni dell’Unione dei Comuni “Madonie”.
Polizzi Generosa, lì 24.07.2025
IL RESPONSABILE DELLA III AREA TECNICA e RUP
F.to Ing. Loretta Macaluso

Ultimo aggiornamento: 24/07/2025, 11:17

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