Città di Polizzi Generosa

Sito internet istituzionale

Italian English French German Spanish

Accessibilità

Accessibilità

 

Il portale del Comune di Polizzi Generosa è stato realizzato utilizzando interamente tecnologia opensource e nel rispetto dei requisiti di accessibilità FAP (acronimo di For All People, ovvero per tutti) generali ed espressamente previsti dalla Legge 9 gennaio 2004 - N.4 nota come Legge Stanca, per i Siti/Portali della Pubblica Amministrazione.
Sono state inoltre seguite tutte le raccomandazioni per l'accessibilità dei siti internet fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 1.0 ) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0.
Le caratteristiche di presentazione delle pagine (dimensione dei caratteri, colori del testo e degli sfondi, disposizione dei blocchi di testo nell'area di visualizzazione delle pagine, etc.) sono ottenute attraverso l'uso di fogli di stile CSS senza pertanto l'uso forzato degli elementi e degli attributi dei marcatori.
I caratteri usati all'interno dei documenti sono a dimensione relativa, per consentire all'utente di modificarne la dimensione sul proprio browser oppure direttamente sul sito con le apposite funzionalità di ridimensionamento dei caratteri. Anche nei browser e nelle unità di lettura che non interpretano i fogli di stile, il contenuto dei documenti resta ugualmente leggibile e fruibile. Sul sito non sono inoltre presenti oggetti o scritte lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.

 

 

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

 

  • linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
  • CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)


Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore sinistra del sito.

 

Contrasto

La visualizzazione normale è stata realizzata con caratteri scuri su sfondo chiaro, quindi con un foglio di stile a "alto contrasto".

 

Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (in alto) il menu di navigazione orizzontale.

E' presente il percorso "Ti trovi in:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente.

E' sempre presente la funzione cerca in alto a destra e la mappa dell'intero sito nel menù "home"

Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

 

Navigazione semplificata con Accesskey

Per garantire l'accessibilità del sito internet anche a chi non dispone di mouse ma esclusivamente di una tastiera sono state introdotte le access key (ovvero le chiavi di accesso che permettono di richiamare con la sola tastiera le sezioni principali del sito), tramite poi il tasto di tabulazione TAB oppure altre access key è possibile raggiungere tutti i contenuti presenti nel sito internet.

Per navigare con le access key puoi usare la combinazione del tasto ALT + numero o lettera access key + INVIO per gli utilizzatori di Windows oppure componendo la combinazione del tasto CMD + numero o lettera dell'access key per gli utilizzatori di computer Apple.

Nota: alcuni programmi di navigazione (come Mozilla e derivati di esso come Netscape 6.2 ad esempio) non richiedono l'aggiunta del tasto INVIO alla combinazione di tasti, ma funzionano ugualmente combinando semplicemente il tasto ALT con il numero o lettera dell'access key relativa alla sezione desiderata.

 

Ci scusiamo per la eventuale visualizzazione non corretta - all'interno di un determinato sistema operativo e/o lettore browser - di eventuali pagine non ancora completamente adeguate agli standard di accessibilità; tutti i suggerimenti e i consigli utili per migliorare l'accessibilità delle pagine sono graditi e possono essere inviati all'indirizzo email del webmaster

Altro in questa categoria: Statistiche »